VEGEA INSIEME AL GRUPPO ILLY AL CONVEGNO “DARE ANIMA ALL’IMPRESA”

Venerdì 19 Gennaio 2018, al MART-Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto, si è tenuto il workshop “Dare anima all’impresa”, in occasione del quale si è aperto un dibattito tra imprese su come incentivare la crescita delle aziende italiane. All’incontro hanno partecipato rappresentanti dell’imprenditoria italiana e del mondo politico.

E’ stata questa l’occasione per declinare il binomio tradizione-innovazione ma anche per ragionare sull’importanza del marketing ed in generale dell’identità aziendale, elemento imprescindibile per chiunque voglia oggi accettare la sfida dei mercati globali.

 

Riccardo Illy, esponente della terza generazione di imprenditori della famiglia Illy e attuale presidente della società – in passato anche presidente della Regione Friuli Venezia Giulia – ha dialogato con il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi e con altre imprese sul tema “Dare anima all’impresa: rimanere se stessi per diventare grandi. Comunicare l’identità”.

 

L’esperienza di Illy spa, gruppo che ha saputo coniugare un forte radicamento locale con una altrettanto decisa proiezione sui mercati internazionali, è stata al centro di un confronto con le istituzioni trentine ma anche con Francesco Merlino, Owner di Vegea, col quale ha dialogato sulle nuove problematiche che chi apre un’impresa deve affrontare.

Durante l’incontro sono emersi molteplici spunti di riflessione sull’imprenditoria italiana, e sul come la politica abbia un ruolo determinante per la nascita e la crescita delle aziende e nel corso del dibattito Francesco Merlino ha osservato che “le aziende italiane hanno dei grandi vantaggi competitivi nei mercati internazionali, che riconoscono all’Italia una grande capacità di innovare”.