NESPRESSO

In occasione della 51esima edizione del Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e dei distillati, tenutasi dal 9 al 12 Aprile 2017, VEGEA ha arredato gli spazi dell’area Lounge-vip della Nespresso, all’interno della fiera.

L’area della Nespresso è stata allestita con i primi prototipi di arredo, sedute e divani realizzati in Vegeatextile. Una bella sinergia tra Nespresso e Vegea, aziende che fanno del buon gusto, dell’ innovazione e della sostenibilità i loro punti di forza.

 

I numerosi ospiti della fiera hanno avuto accesso alla Vinitaly Lounge per degustazioni comparate tra diversi Grand Cru e anche tra caffè e olio EVO, champagne e distillati. I visitatori, oltre ad esplorare i confini del mondo della degustazione del caffè, hanno molto apprezzato l’idea di inserire arredi realizzati in materiali ecosostenibili.

Nespresso è il leader mondiale nella produzione e vendita di capsule, accessori e macchine da caffè, un’azienda che riconosce la bellezza e l’impegno nel settore agricolo. Infatti ogni anno organizza premi AAA Sustainable Quality™ per coltivatori e agronomi, durante i quali vengono puntati i riflettori sulle pratiche ecosostenibili.

 

Nel modello lineare produzione-consumo-smaltimento, il prodotto diventato rifiuto viene avviato in discarica o incenerimento. L’obiettivo è quello di sviluppare modelli di economia circolare dal basso impatto ambientale ed incentrato sulla sostenibilità ed il riciclo. L’ approccio alla sostenibilità di Nespresso ha sempre voluto spingersi anche oltre la semplice minimizzazione degli impatti. Lo sviluppo di programmi innovativi dimostra il grande impegno verso la creazione di valore condiviso e la volontà di generare impatti positivi per tutte le parti interessate dell’intera catena del valore.

 

Nespresso, ha l’ambizione di accresce ulteriormente l’attenzione della società sul tema della sostenibilità introducendo numerose e importanti iniziative per portare incredibili vantaggi sia all’azienda che alla società e all’ambiente. L’azienda collabora con oltre 70.000 agricoltori in 12 paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality™, con lo scopo di introdurre pratiche sostenibili nelle aziende agricole e nei territori in cui opera. Lanciato nel 2003, in collaborazione con Rainforest Alliance, il programma contribuisce a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando un approvvigionamento sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando le condizioni di vita degli agricoltori e delle loro comunità.

 

Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso è presente in 69 paesi e conta più di 12.000 dipendenti. Nel 2016, ha gestito una rete di vendita globale composta da oltre 600 boutique esclusive.