VEGEA

VEGEA® nasce nel 2014 da un gruppo di imprenditori per la produzione dedicata a nuovi prodotti ecosostenibili: integrazione tra chimica e agricoltura. Collaborazioni con il settore pubblico e privato consentono di creare una sinergia con il territorio che permette di stabilire partnership industriali e di ricerca.

L’analisi delle problematiche del mondo agricolo, unite alla ricerca e all’innovazione continua nello studio di nuovi processi e prodotti, ha portato allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per la valorizzazione di biomasse.

 

Il modello di economia circolare adottato, rappresenta una risposta alle problematiche connesse al sistema economico lineare, che diventa sempre più insostenibile, inefficiente e costoso, in quanto legato allo sfruttamento di risorse non rinnovabili.

 

VEGEA® promuove un utilizzo efficiente delle biomasse di scarto dell’agricoltura attraverso l’applicazione di nuove tecnologie, che permettono di estrarre e valorizzare tutti i componenti della stessa attraverso una nuova catena produttiva che coinvolge tutti gli attori della filiera.

L’utilizzo di tecnologie innovative consente di ottenere prodotti biobased con un basso impatto ambientale.

 

VEGEA® , partendo dalle esigenze specifiche del cliente, offre servizi per lo sviluppo di progetti volti al recupero e alla valorizzazione di matrici organiche e di  scarti agroindustriali.

Sviluppa modelli di bioeconomia utilizzando i sottoprodotti dell’agricoltura come fonte di nuovi materiali ecosostenibili.

 

 

VEGEA/AGRO

ANALISI TERRITORIALI DI FILIERE AGROINDUSTRIALI PER  NUOVI MODELLI DI ECONOMIA CIRCOLARE

Analisi territoriali di filiere agricole per un uso più sostenibile delle risorse mondiali, creando processi produttivi eco-compatibili per la sintesi di biopolimeri, biocarburanti e biochemicals .

Non vengono utilizzate varietà vegetali ad uso alimentare, ma vengono valorizzati i sottoprodotti agricoli per  creare delle filiere agro-industriali integrate che valorizzano le biomasse, utilizzandole nuovamente come materia prima.

 

VEGEA/LAB

ANALISI DI BIOMASSE E  CARATTERIZZAZIONE DI BIOPOLIMERI PER LO SVILUPPO DI ECOMATERIALI

Determinazioni analitiche con strumentazioni moderne e sofisticate per rispondere alle più svariate esigenze analitiche di caratterizzazione di biomasse lignocellulosiche e  analisi di biopolimeri.

Ricerca applicata allo sviluppo di nuovi processi tecnologici atti alla comprensione e ottimizzazione  di processi di bio-conversione e di conversione termochimica per l’ottenimento di bioproducts.

 

VEGEA/ENG

INGEGNERIZZAZIONE DI TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA PRODUZIONE DI PRODOTTI BIOBASED

Realizzazioni di Progetti di ingegneria industriale e di soluzioni ingegneristiche  come technology provider: Studi di pre-fattibilità e fattibilità, ingegneria front-end, ingegneria di base, ingegneria di dettaglio, scale-up di processo da scala laboratorio, pilota fino a industriale

Licensing di tecnologie proprietarie attraverso partnership industriali dedicate alla produzione di specifici bioproduct.

 

Mission: Sviluppare un nuovo modello di bioeconomia utilizzando i sottoprodotti dell’agricoltura come fonte di nuovi materiali ecosostenibili.

Vision: L’agricoltura fonte dei materiali del futuro.

Le attività di R&D sono sviluppate all’interno del laboratorio aziendale.

Negli ultimi anni, sono state avviate molte collaborazioni scientifiche con Università europee.

L’azienda ha sede a Rovereto, Trento.