VEGEA

Vegea è l’azienda che produce l’omonimo materiale a marchio registrato Vegea®. Nasce nel 2016, a Milano, come azienda produttrice di biomateriali da utilizzare nei settori fashion e design. I suoi fondatori sono Gianpiero Tessitore, architetto e Francesco Merlino, chimico industriale. Spinti dalla volontà di trovare alternative soluzioni ecosostenibili per il settore moda, intraprendono un percorso di ricerca ed investono per sviluppare una tecnologia innovativa per la produzione di tessuti tecnici biobased.

 

In collaborazione con Centri di Ricerca Specializzati nella sintesi di macromolecole viene condotto uno studio su molteplici matrici vegetali dell’agroindustria, con l’obiettivo di creare materiali biobased da fonti vegetali rinnovabili. Questo studio ha portato ad identificare i derivati della lavorazione vitivinicola, la vinaccia, come la materia prima ideale. Essa contiene composti polifunzionali che costituiscono la base ottimale per la creazione di tessuti tecnici ecosostenibili. La valorizzazione dei sottoprodotti della lavorazione vinicola è importante per la sostenibilità ambientale. Nel processo produttivo di Vegea, tali derivati di natura organica vengono trasformati in un biomateriale dall’ alto valore aggiunto.

 

Il modello di economia circolare adottato rappresenta una risposta alle problematiche connesse al sistema economico lineare, che diventa sempre più insostenibile, inefficiente e costoso, in quanto legato allo sfruttamento di risorse non rinnovabili.

L’azienda sta industrializzando il processo produttivo di Vegea in collaborazione con industrie tessili e cantine vinicole. 

Maestri artigiani ed ecodesigner partecipano con la loro esperienza e creatività alla creazione di prototipi moda che raccontano la versatilità di Vegea per la realizzazione di vestiti, scarpe e borse.

La R&D è incentrata sullo sviluppo di applicazioni di Vegea, anche per i settori arredo, packaging, automobilistico e trasporti.

null

Gianpiero Tessitore

Founder (CEO)
null

Valentina Longobardo

(CMO)
null

Francesco Merlino

Founder (CTO)